DALLA FRAGILITÀ DELL’ANZIANO ALLA PATOLOGIA: UN CONFINE LABILE
Congressi ECM

10-11/05/2025 - Alba
  • CONGRESSO ECM
  • GIORNATA DIVULGATIVA

DALLA FRAGILITÀ DELL’ANZIANO ALLA PATOLOGIA: UN CONFINE LABILE

 

  • sabato 10 maggio 2025 evento ECM scientifico - giornata intera 
  • domenica 11 maggio 2025 evento divulgativo dedicato al pubblico - mattinata

 

RAZIONALE SCIENTIFICO DEL CONGRESSO

L’evento formativo nasce dall’analisi oggettiva degli ultimi dati epidemiologici e sociologici “allarmanti” sull’invecchiamento della popolazione e dalla conseguente necessità di fornire aggiornamento e formazione sempre più qualificante alle professioni della Sanità che operano nell’ambito della assistenza e cura delle persone in terza e quarta età.

Si prevede infatti che entro il 2050 la popolazione con più di 65 anni raddoppi, con un incremento particolarmente rilevante nei paesi industrializzati, dove crescerà anche il numero degli ultraottantenni.

Nello specifico dell’ Italia, secondo i dati dell'Istituto Superiore di Sanità, la quota degli over 65 raggiungerà il 35,9%, con un’aspettativa di vita media di 82,5 anni (79,5 per gli uomini e 85,6 per le donne).

Questi dati comportano la necessità di una nuova pianificazione sanitaria e ristrutturazione di una rete di servizi integrata che coinvolga diverse figure professionali sia per individuare precocemente gli anziani fragili sia per offrire un supporto di cura adeguato con progetti sostenibili.

Sia nelle strutture (RSA e RA) che nella assistenza domiciliare (ADI) è essenziale creare un modello di cura con protocolli multidisciplinari per pazienti con più patologie, gestito con il contributo di vari specialisti e figure socio-sanitarie preparate.

Il Convegno si propone di offrire una visione panoramica della Neuro-Psico-Geriatria e approfondire le tematiche principali con interventi di qualificati grandi esperti del settore con Moderatori che favoriranno la transizione formativa con l’uditorio , rappresentato da operatori del settore, che peraltro avranno loro spazi di intervento e dialogo.

 

 

PROGRAMMA E INFORMAZIONI DISPONIBILI A BREVE

condividi questo progetto